Con le Mani in Pasta (Panificare con il Lievito Madre)

La panificazione nasce da epoche antiche; scoperta quasi per caso dal popolo Egizio, si narra,, da allora è arrivata fino ai giorni nostri.

Si tratta di un mondo che da sempre ha affascinato i popoli i quali spesso hanno attribuito al pane significati religiosi, mitologici e di condivisione e unione dei popoli.

Il grano ci parla di noi, nel nostro percorso di nascita e rinascita, come il chicco di grano che sepolto muore e rinasce per fornire nutrimento.

La religione ebraica e quella cattolica hanno fondato proprio in questo alimento il fulcro e il significato più profondo legato a liberazione dalla schiavitù per gli ebrei durante l’esodo (pane azzimo) per i cristiani nell’ultima cena come messaggio del sacrificio di Gesù Cristo per la Vita Eterna.

Oltre al significato simbolico-religioso di cui è fortemente impregnato,  fare il pane ci porta anche un messaggio di  condivisione; basti ricordare che una volta ( e in alcuni paesi ancora oggi) il lievito veniva passato di mano in mano e conservato da poche persone all’interno delle comunità rurali.

Attualmente si sta rivivendo un periodo di riscoperta della panificazione casalinga e molte persone stanno producendo il proprio pane 

Il lievito madre dà un valore aggiunto al pane sia in termini di profumi che di nutrimento ed è per questo in questo corso vogliamo affrontare l’argomento a tutto tondo sulla lievitazione naturale.

 

Ecco cosa imparerai

– nozioni base sul lievito madre (solido e liquido):rinfreschi e tecniche per correggere l’acidità
– la farina : tipologie in base alla raffinazione, alla forza e al tipo di cereale e suo utilizzo ottimale
– le fasi principali della panificazione
– la gestione dei tempi ottimali delle varie fasi anche in base al tempo a tua  disposizione
– come utilizzare il freddo in panificazione: il nostro alleato
– gestione di pre-impasti per la realizzazione del pane
– tecniche per la cottura del pane.


Il corso ha una parte teorica e una pratica per sperimentare le nozioni apprese.

Attualmente i corsi si svolgono a Bologna (anche in provincia) e nella provincia di Rovigo.

 

Nuove date 17, 24 Settembre e 1 ottobre 2018 a Bologna programma sulla sezione eventi