Corso sull’Analisi Sensoriale del pane

Sai riconoscere la qualità del Pane? Conosci la sua storia e la filiera da cui proviene?

Il mondo dl pane già da qualche anno è sotto accusa; diete gluten free e intolleranze legate anche alla scarsa qualità del prodotto ne hanno fatto crollare il consumo.

In questo panorama complicato nasce l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani (http://www.assaggiatori-pani.org/) proprio per ridare valore a questo alimento.

Attraverso percorsi di conoscenza delle materie prime e della  filiera  del pane e attraverso l’analisi sensoriale, l’istituto Nazionale Assaggiatori Pani si propone di ridare valore a questo alimento, anche attraverso la riscoperta della tradizione panaria presente nella nostra penisola .

Come già avvenuto in passato per olio, vino e altri alimenti anche per il pane è stato elaborato un metodo di assaggio e di valutazione sensoriale.

Ogni pane rappresenta un universo unico; gli stessi ingredienti che lo compongono possono dare luogo ad un pane totalmente differente e ciò dipende  anche dal procedimento con cui viene realizzato .

In collaborazione con l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani stiamo organizzando un percorso formativo della durata di 32 ore articolato in due moduli  per il conseguimento dell’attestato di Assaggiatore Pani


Il primo modulo formativo di 24 ore verterà sui seguenti argomenti

– Cenni storici

– Materie prime: cereali, ingredienti e persorso sensoriale

– Introduzione al processo di panificazione e influenza sulle caratteristiche sensoriali dei prodotti

– Tecnologia del processo di panificazione : lievito madre e lievito compresso

– I descrittori Sensoriali del Pane: Visivi ,Tattili, texture, gustativi, olfattivi, uditivi

– Utilizzo degli strumenti di valutazione sensoriale e scheda di valutazione

Il secondo modulo di 8 ore è indirizzato alla verifica dei requisiti di idoneità dei partecipanti da svolgersi in un secondo tempo.

Sono previsti anche moduli formativi realizzati in una giornata destinato a consumatori e/o neofiti nel quale verranno fornite le conoscenze base sul prodotto pane e sull’analisi sensoriale abbinato ad un corso pratico di panificazione.

I corsi si terranno a Bologna e provincia. Se sei interessato compila il modulo qui sotto e lasciami i tuoi recapiti .