Farine naturali senza glutine: la Mission di Cristina

Ho conosciuto Cristina qualche anno fa ed ho subito imparato ad apprezzarne la professionalità e la passione con cui svolge il suo lavoro. Cristina è nata in una famiglia di panificatori e fin da piccola ha potuto sperimentare il fascino dell’arte bianca. Nella sua ricerca ha iniziato ad approfondire anche l’arte bianca del senza glutine che svolge con grande competenza. Lei ama definirsi un autodidatta spinta dal desiderio di continuare a sperimentare nuove ricette. In particolare nell’ultimo periodo Cristina ha iniziato un vero e proprio studio sulle farine naturali senza glutine che miscela sapientemente al fine di riprodurre il più possibile un prodotto non solo sano e  Km0 ma anche qualitativamente eccellente. Cristina già da diversi anni tiene corsi sull’argomento presso scuole di cucina e istituti alberghieri ed è docente del Gambero Rosso. Dal  2011 ha aperto una pagina Fb Deglutiamo con Cristina dove condivide ricette e consigli .

Cristina al Gambero Rosso

Il corso organizzato il prossimo 29 aprile sarà il primo di una lunga serie (ci auguriamo) che riguarderà l’utilizzo nelle varie preparazioni di farine senza glutine prodotte nel nostro territorio.

Corso: Profumi e Sapori dei cereali senza glutine

Alla scoperta dei  nuovi sapori che la natura ci offre con i cereali senza glutine. Avena, Miglio, Ceci, Teff da soli o miscelati in modo armonico vengono applicati a ricette inedite realizzate con tecniche innovative. Verranno realizzati Gnocchi d’avena, Focaccia Caprese, Grissini al Sesamo,Tarallini mandorle e pepe, Ciambelline al vino ed anche un impasto polivalente per realizzare Graffe e Pizzette. Durante il corso agli interessati verranno fatti accenni sulla genesi e sulla gestione del lievito madre senza glutine. Ciascun partecipante avrà la sua postazione dove potrà sperimentare gli impasti: Il corso che inizierà alle 9 e terminerà alle 16,30 è comprensivo di dispensa e pranzo. Si terra presso Agriturismo Podere Santa Croce di Argelato (BO) sito Via Bonaccorsi 17.

Per info 393 6628804 paneeroseblog@gmail.com

Contributo di partecipazione 70 Euro

Tags: ,

Barbara Rangoni | Pasta Madre e Ricette | Bologna

Barbara Rangoni | Pasta Madre e Ricette | Bologna

Eccomi qua… Mi chiamo Barbara Rangoni e sono un’appassionata di pasta madre. Il mio primo incontro con LEI è avvenuto attraverso la "Comunità del Cibo Pasta Madre" ormai 5 anni fa e da allora non l’ho mai abbandonata.