SalTè Leaf al Lapsang Souchong : Ecco la mia focaccia affumicata con le olive

Oggi sono qui per parlarvi di un prodotto meraviglioso che ho scoperto da qualche tempo e che sto sperimentando con grosse soddisfazioni. Si Tratta di SalTè Leaf , una miscela di sale celtico e tè in foglia che danno vita ad un ingrediente unico nel suo genere .

Il Tè in foglia è detossinante e riduce gli effetti dell’invecchiamento aiutando  ad abbassare il colesterolo mentre il Sale Celtico integrale e non sbiancato è a basso contenuto di sodio e contiene minerali preziosi per la nostra salute.

Sal-Tè Leaf al Lapsang Souchong : Ecco la mia focaccia affumicata con le olive 1 L’utilizzo del  Tè in cucina è ormai abbastanza diffuso e spesso utilizzato da chef rinomati ; SalTè Leaf invece lo porta su tutte le tavole e lo rende fruibile da tutti.
Esiste in 4 varianti  ma per questa ricetta trovo particolarmente adatto quello al Lapsang Souchong , un tè nero  affumicato che qui  ho abbinato ad una focaccia con pasta madre  e olive nere.
Sal-Tè Leaf al Lapsang Souchong : Ecco la mia focaccia affumicata con le olive 2
Ma ora mettiamo le mani in pasta
Ingredienti
500 gr farina tipo 1
5 gr malto per panificazione
300 gr acqua + successivi 60
15 gr di zucchero
100 gr pasta madre solida
30 ml olio extravergine di oliva
15 gr di SalTè Leaf al Lapsang Souchoung
50 gr olive nere denocciolate
Procedimento
In una ciotola capiente miscelate nella farina lo zucchero e il malto ; aggiungete 300 ml di acqua e impastate grossolanamente fino a idratare tutta la farina. Fate riposare per 20 minuti circa.
Riprendete l’impasto e aggiungete poca acqua e il SalTè Leaf al Lapsang Souchong iniziando ad impastare; aggiungete piano piano tutta la restante acqua; in ultimo inserite l’olio e ad impasto terminato le olive spezzettate grossolanamente.
Lasciate risposare l’impasto  in una ciotola coperto da un canovaccio e una pellicola in luogo tiepido per circa un ora.
Ungete quindi una teglia  di dimensioni 30×40 cm  circa e stendete l’impasto delicatamente. Una volta steso spargete ancora un pò di SalTè Leaf e irrorate con olio.
Lasciate lievitare al raddoppio (circa 4 ore) in luogo tiepido e cuocete a 220 gradi per circa 15/20 minuti.
Se desiderate saperne di più potete visitare questa pagina  e acquistarlo direttamente on line oppure acquistarlo nei negozi specializzati e se lo desiderate partecipare ai corsi che a breve verranno organizzati per la zona di Bologna .
 

Tags: ,

Barbara Rangoni | Pasta Madre e Ricette | Bologna

Barbara Rangoni | Pasta Madre e Ricette | Bologna

Eccomi qua… Mi chiamo Barbara Rangoni e sono un’appassionata di pasta madre. Il mio primo incontro con LEI è avvenuto attraverso la "Comunità del Cibo Pasta Madre" ormai 5 anni fa e da allora non l’ho mai abbandonata.